In inverno non è raro ritrovarsi a guidare spesso nella nebbia. In queste condizioni possono tornare utili 5 consigli per viaggiare in tranquillità. Ecco quali sono.
Che sia per una distanza lunga o corta, quando ci si mette alla guida, bisognerebbe essere sempre prudenti e guidare con accortezza e seguendo le regole del codice della strada: indossare la cintura di sicurezza, mantenere la distanza di sicurezza e controllare sempre la velocità affinché sia nei limiti consentiti.

In inverno, poi, ci si può ritrovare spesso a guida con la nebbia. In queste condizioni la prudenza dovrebbe essere ancora maggiore perché, con la scarsa visibilità, c’è un rischio maggiore di fare incidenti. Ecco allora 5 accorgimenti salvavita per viaggiare con tranquillità e sicurezza.
5 accorgimenti per guidare in sicurezza nella nebbia
Quando si è alla guida la sicurezza non è mai troppa: soprattutto quando è brutto tempo e c’è nebbia, occorre essere prudenti e oculati al volante della propria auto, rispettando le regole del codice della strada per non arrecare danni a se stessi e agli altri.

In particolare ci sono 5 accorgimenti salvavita che è opportuno adottare quando ci si ritrova a guidare nella nebbia:
- Verificare che il sistema di illuminazione e di segnalazione del veicolo siano in buone condizioni di funzionamento (altrimenti procedere alla loro revisione tempestivamente)
- Con i fendinebbia la visibilità può essere notevolmente ridotta, quindi è necessario circolare con gli anabbaglianti e i fendinebbia
- Controllare i tergicristalli e lo stato di funzionamento ed usura delle spazzole (se usurate, cambiarle tempestivamente)
- Aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede
- Adattare la guida alla visibilità ridotta (ridurre la propria velocità per consentire agli occhi di adattarsi alla scarsa visibilità)
Dunque quando ci si ritrova a guidare in condizioni di scarsa visibilità è molto importante essere ancora più accorti del normale al volante. Prima di tutto bisogna accertarsi che l’impianto di illuminazione e i tergicristalli siano ben funzionanti. Poi, è opportuno aumentare la distanza di sicurezza dagli altri veicoli e guidare più piano del normale, dato che c’è scarsa visibilità ed è più difficile accorgersi di ostacoli o altri veicoli.
Questi 5 consigli possono essere salvavita quando ci si ritrova a guidare spesso nella nebbia in inverno. Andare piano e seguire questi accorgimenti può essere davvero utile per aumentare la propria sicurezza in strada.