Nasce un nuovo tipo di Aribag e l’utilizzo è sorprendente

C’è un nuovo sorprendente airbag da poter installare in auto: l’utilizzo che non ti aspetti, è veramente sorprendente.

L’airbag è un dispositivo di sicurezza ben noto delle nostre automobili e ci permette, in caso di forte urto (che tutti si auspicano possa non succedere mai) di evitare di scontrarsi con le componenti della macchina ma attutire il colpo su di un pallone, che si gonfia immediatamente (tramite reazione chimica o attraverso un gas rilasciato istantaneamente) evitando che la testa possa appunto sbattere contro l’auto.

airbag in macchina
C’è la novità per l’airbag e la sicurezza dei veicoli – guidainpista.it

In linea di massima, l’airbag è installato all’interno del volante nella postazione dedicata al guidatore, oppure della plancia di comandi, dei sedili o del padiglione di una vettura; ne esiste anche una versione per motocicli, sebbene guidare motorini, moto e via dicendo esponga purtroppo il guidatore a maggiori rischi.

Eppure, sebbene l’invenzione dell’airbag non sia di certo una novità recente (sebbene di decennio in decennio sia stato modernizzato e perfezionato) è arrivato ora un dispositivo totalmente innovativo, un nuovo tipo di airbag con un utilizzo veramente sorprendente.

Arriva un nuovo sorprendente airbag per un’auto sempre più sicura

L’azienda ZF Lifetec ha recentemente lanciato un nuovo modello di airbag, il primo dedicato ai talloni: chiamato Active Heel, questo dispositivo di sicurezza ha l’obiettivo di proteggere la parte inferiore delle gambe da eventuali lesioni in caso di incidente e anche se la posizione del sedile viene alterata.

pedali dell'automobile
Un nuovo airbag per mettere in sicurezza le gambe – guidainpista.it

Come spiegato dall’azienda tedesca, infatti, la sicurezza del guidare dipende dalla posizione assunta da gambe, ginocchia e piedi; solitamente, con una normale postura alla guida, il pavimento del veicolo offre un punto d’appoggio giusto affinché il ginoccio possa beneficiare dell’airbag tradizionale. Spostando il sedile all’indietro per una posizione più comoda, questo punto d’appoggio non è però più garantito: vedendo questo nei crush test, si è pensato quindi alla costruzione dell’Active Heel, che invece garantisce un punto d’impatto adeguato al tallone anche nel caso di spostamento del sedile.

ZF Lifetec, come riportato anche dalla testata AlVolante, spiega che il suo Active Heel per i talloni può essere installato nel vano piedi senza occupare troppo spazio aggiuntivo e si inserisce perfettamente in quasi tutti i veicoli presenti sul mercato. Il lancio di questo nuovo dispositivo è previsto per il 2028, tempo entro il quale l’azienda avrà anche modo di limare gli ultimi dettagli e ottimizzarne al massimo le prestazioni; da quel momento in poi, le cause automobilistiche avranno a disposizione uno strumento ulteriore per offrire al guidatore una macchina sempre più sicura.

Gestione cookie