Quando si deve comprare un’auto, oltre a valutare modello e prezzo, un altro aspetto da considerare è il colore. Ecco i preferiti dagli automobilisti.
Comprare un’auto è un investimento non poco importante. Che sia un’utilitaria o un SUV, poco importa perché è sempre un traguardo importante sia per un single sia per chi la deve usare in famiglia. Quando si deve acquistare, ovviamente si deve valutare il modello ma anche il prezzo; inoltre è importantissimo considerare anche il colore.

Sebbene si pensi che i colori più amati siano il grigio, il nero e il bianco (i più classici e versatili), ci sono tanti altri colori che sono i preferiti dagli automobilisti. Ecco quali sono.
I colori di auto preferiti dagli automobilisti
Quando si deve comprare un’auto c’è sempre chi punta su colori Basic (nero, bianco e grigio) e chi invece su quelli più divertenti e meno usati (arancione, verde, blu elettrico e così via). Questa è ovviamente una scelta del tutto personale, tuttavia è interessante scoprire quali sono state le tendenze nel 2024.

A dare un’idea di questa statistica è il BASF Color Report, vale a dire il report dell’azienda chimica che ogni anno analizza l’evoluzione cromatica dell’industria automobilistica. In generale dal report si evince che al giorno d’oggi vanno molto di moda le auto colorate, dopo anni di dominazione del colore bianco.
Nel 2024, oltre al grigio e il nero, in tanti hanno acquistato auto dai colori caldi, come ad esempio color giallo. Molto bene sono andate anche le auto di colore verde (probabilmente perché dopo la pandemia le persone ricercavano un colore rassicurante e che trasmettesse positività). Si è visto poi che in Europa, Medio Oriente e Africa, hanno predominato le tonalità neutre (come grigio e nero). In Europa però sono state anche acquistate tante auto beige, un colore sofisticato ed elegante, oppure verde (a discapito del blu).
Negli Stati Uniti e in America il bianco è stato superato dal grigio, elegante e versatile. Il nero ha perso quote di mercato, a differenza del blu e del verde. In Asia e nella zona del Pacifico, invece, oltre al solito nero, sta conquistando il mercato anche il giallo così come le tonalità pastello. Interessanti anche le statistiche sui colori delle auto usate: negli Stati Uniti tengono banco le auto gialle e arancioni. In Europa invece dominano quelle bianche e quelle nere.