Auto%2C+cambia+la+tassazione%3A+chi+dovr%C3%A0+pagare+di+pi%C3%B9+nel+2025
guidainpistait
/notizie/149-auto-cambia-la-tassazione-chi-dovra-pagare-di-piu-nel-2025/amp/
Notizie

Auto, cambia la tassazione: chi dovrà pagare di più nel 2025

Arriva un nuovo sistema di tassazione per alcune categorie di auto, come previsto dalla nuova Legge di Bilancio 2025: come funziona il meccanismo.

Nella nuova Legge di Bilancio 2025 sono state inserite anche delle nuove disposizioni che riguardano la tassazione auto. In particolare, la misura introduce un nuovo sistema di tassazione per i veicoli aziendali concessi ai dipendenti in uso promiscuo, ovvero i mezzi utilizzati sia motivi di lavoro che personali.

Auto, cambia la tassazione: chi dovrà pagare di più nel 2025 (Guidainpista.it)

Il meccanismo in questione, già in vigore, andrà a rimpiazzare quello precedente che teneva in considerazione solo le emissioni di Co2 dei veicoli. Alcuni lavoratori che usufruiscono dell’auto aziendale, dunque, potrebbero trovarsi a dover pagare nel 2025 tasse più alte rispetto a quelle previste per lo scorso anno.

Auto aziendali ad uso promiscuo, il nuovo sistema di tassazione: cosa prevede

Il Governo ha introdotto nuove disposizioni in materia di “fringe benefit”, i beni e servizi aggiuntivi alla retribuzione che un’azienda mette a disposizione dei dipendenti. Tra i più comuni fringe benefit rientra sicuramente l’auto aziendale.

Auto aziendali ad uso promiscuo, il nuovo sistema di tassazione: cosa prevede (Guidainpista.it)

Proprio in relazione alle auto aziendali è stato introdotto, attraverso la Legge di Bilancio 2025, un nuovo meccanismo di tassazione che prende il posto di quello in vigore in precedenza, basato esclusivamente sulle emissioni di Co2. Il nuovo sistema, inserito nell’articolo 7 della Manovra, terrà conto dell’alimentazione dei mezzi aziendali ad uso promiscuo. In particolare, alle auto, ai motocicli e ai ciclomotori concessi in dotazione dal 1° gennaio 2025 verrà applicata sull’importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale di 15mila chilometri una tassa unica pari al: 50% per i veicoli diesel e benzina; 20% per ibride plug-in; 10% per i mezzi elettrici.

Il nuovo sistema è stato introdotto con l’obiettivo di incentivare l’acquisto e l’utilizzo di veicoli elettrici e plug-in per ridurre le emissioni di Co2. Stando alle stime elaborate, la nuova misura potrebbe portare durante il 2025 effetti finanziari positivi per un complessivo di 25 milioni di euro, cifra che salirebbe a 120 milioni di euro nel 2027. Non solo, secondo l’Aniasa potrebbero anche esserci effetti negativi con un crollo del circa 30% delle nuove immatricolazioni da parte dei noleggiatori e del 20% dei nuovi acquisti. Le aziende, difatti, potrebbero optare per rinnovare i contratti con le società di noleggio a lungo termine non puntando ai nuovi acquisti.

Era stato chiesto un rinvio di sei mesi della misura attraverso il decreto Milleproroghe, ma la proposta è stata bocciata dal Senato, dunque, il sistema di tassazione introdotto dalla Legge di Bilancio rimane operativo ed in vigore dallo scorso 1° gennaio.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Nasce un nuovo tipo di Aribag e l’utilizzo è sorprendente

C'è un nuovo sorprendente airbag da poter installare in auto: l'utilizzo che non ti aspetti,…

1 mese ago

Distanza di sicurezza, non rispettarla nuoce al portafoglio: multa record da 100mila euro

La distanza di sicurezza, sebbene fondamentale ad evitare gli incidenti, è una delle regole più…

1 mese ago

F1, cambio di scuderia per il campione? I rumors impazzano

Manca sempre meno all'inizio della nuova stagione in Formula 1, ma intanto impazzano i rumors…

1 mese ago

Questo componente inquina più del diesel: lo studio

Forse in tanti non lo sanno, ma c'è una componente della nostra auto che inquina…

1 mese ago

Auto usata, fai attenzione a questi dettagli: la truffa è dietro l’angolo

Prima di concludere l’acquisto di una vettura usata, è necessario seguire alcuni accorgimenti per evitare…

1 mese ago

La manovra proibita del motociclista: oltre alla multa ti giochi il mezzo

C'è una manovra che molti motociclisti conoscono ma che rappresenta la loro condanna, oltre che…

1 mese ago