L’estate non è così lontana e mettersi in forma già da ora è l’ideale: ecco come fare con una dieta super popolare.
Mettersi in forma per l’estate è il sogno di tante persone ma riuscire in questo intento è sempre tanto difficile anche se si parte con le migliori intenzioni. La bella stagione sta per arrivare, piano piano, e quale migliore momento, se non questo, per iniziare una dieta che funzioni, senza fare troppi sacrifici?

Sembra impossibile che esista una dieta del genere ed invece è proprio così ed è anche molto popolare proprio perché i riscontri di tante persone sono stati super positivi. Così, sfoggiare un fisico tonico e perdere quei kg di troppo non sarà più solo un sogno ma la realtà.
La dieta super popolare che ti aiuterà a tornare in forma per l’estate: ecco cosa mangiare
Fra le tante diete che puoi provare per tornare in forma, la chetogenica è una delle più popolari, e sembrerebbe anche funzionare. Quest’alimentazione permette proprio di avere uno stile di vita alimentare che assicura di perdere i kg di troppo senza fare troppi sforzi e sacrifici.

Inoltre, si vivrà un benessere maggiore controllando la glicemia e sentendosi sazi più a lungo. La dieta chetogenica è un’alimentazione low carb inventata all’inizio del Novecento negli Stati Uniti. Di base si riduce il consumo di alimenti come pane, pasta e cereali, sostituendoli con cibi ricchi di grassi sani, come pesce, uova, frutta a guscio e formaggi.
Riducendo o eliminando il consumo di carboidrati, il corpo, abituato ad utilizzare il glucosi come fonte energetica, per soddisfare il proprio fabbisogno di energia inizierà a produrre i corpi chetonici. I chetoni sono un’ottima fonte di energia alternativa al glucosio, e aiutano l’organismo nelle principali azioni quotidiane e fondamentali. Man mano che il corpo si abitua a convertire i grassi in chetoni, avviando a tutti gli effetti la chetosi, inizia il processo di dimagrimento.
Per entrare in chetosi, il fabbisogno calorico giornaliero deve essere soddisfatto introducendo:
- il 70-75% delle calorie totali provenienti da grassi sani
- il 20%-25% dalle proteine
- il 5-10% dai carboidrati.
Ed ecco la lista di cosa si può mangiare in chetogenica:
- pesce grasso come salmone, tonno, sgombro, aringa, trota
- crostacei e molluschi
- uova di gallina, oca, anatra, quaglia
- frutta secca
- semi oleosi
- formaggi stagionati a pasta grassa
- avocado e olive
- cocco e i suoi derivati
- burro, burro chiarificato, olio extravergine di oliva, olio MCT olii vegetali
- salse a base di olio o uovo
- proteine vegetariane come tofu e tempeh
- verdure a foglia verde, come insalata, rucola, spinaci
- asparagi
- zucchine
- cavoli e cavolfiori
- cetrioli
- broccoli
- alghe
- mirtilli
- more
- fragole
- lamponi
- limoni e lime
- stevia
- eritritolo
Ovviamente è sempre meglio consultare un professionista prima di iniziare una dieta e non procedere da soli. Il più delle volte le diete improvvisate fanno più danni che bene!